DOCUMENTAZIONE


NOTIZIE UTILI (aggiornamenti vari)

Cliccando al link qui sotto troverai una serie di riferimenti, informazioni e riflessioni (più o meno) utili, (abbastanza) aggiornati e (in ogni caso) tutti relativi alle questioni affrontate nel presente blog, ovvero, i temi dei diritti in carcere, delle loro violazioni e/o delle loro tutele.
Quantomeno per curiosità espora le seguenti sezioni:


DOCUMENTI INTERESSANTI (archivio-memoria)
Per quanto riguarda invece la sezione dedicata al cosiddetto "archivio", si tratta di una lista di riferimenti utili tutti relativi alla ricerca sul garante dei diritti dei detenuti (vedi: "Garanzie e diritti tra carcere e territorio") che poi è l'oggetto principale del lavoro qui messo in campo.
Una serie di avvertenze.
In primo luogo, il lavoro di "archiviazione" consiste nella catalogazione ragionata di una serie di notizie tutte potenzialmente (sia pur diversamente) significative ai fini di una comprensione quanto più articolata e complessa possibile della particolare figura di garanzia dei diritti dei detenuti qui in esame.
Da questo punto di vista pertanto esso si declina seguendo fedelmente le partizioni assegnate all'interno della ricerca stessa, seguendone il ritmo del pensiero e del ragionamento.

In secondo luogo, quasi a bilanciare l'avvertenza di cui sopra, si vuole sottolineare come il lavoro di catalogazione delle informazioni non vuole porsi come elemento e/o momento strutturalmente e funzionalmente dipendente, secondario ed accessorio rispetto a quello della redazione finale e finita della ricerca stessa: al contrario, l'obiettivo è quello di istituire un gioco di rimandi e di intrecci tra i due momenti capace di mettere in atto quella pratica del "work in progress" che poi rappresenta l'originalità del lavoro qui proposto.
E' per questo che in alcuni casi si riporterà la notizia così come messa in rete da altre fonti, altre volte se ne proporrà una breve recensione, commento o interpretazione.

L'archivio pertanto trova le stesse sezioni della ricerca e ogni sezione poi ritrova al suo interno le particolari sotto-sezioni così come indicate nella ricerca (cipè quelle tra parentesi).
Pertanto avremo:
  • DOCUMENTI > ragioni teoriche (piano del diritto, delle garanzie, del carcere)

  • DOCUMENTI > ragioni storiche (ante-fatti, già-fatti, da-fare)

  • DOCUMENTI > definizione formale (livello locale, regionale, nazionale)

  • DOCUMENTI > esperienza concreta (interno, interno-esterno, esterno)

  • DOCUMENTI > stato dei diritti a Verona (volontari, operatori, detenuti)


ETICHETTE (i nostri commenti)
  • COMMENTI > ragioni teoriche (piano del diritto, delle garanzie, del carcere)
  • COMMENTI > ragioni storiche (ante-fatti, già-fatti, da-fare)

  • COMMENTI > definizione formale (livello locale, regionale, nazionale)

  • COMMENTI > esperienza concreta (interno, interno-esterno, esterno)

  • COMMENTI > stato dei diritti a Verona (volontari, operatori, detenuti)